25 marzo 2017

Wilde Kreuzspitze m. 3.135

vai alle foto
clicca sull'immagine per vedere tutte le foto
Andrea, Bruno, Giorgio, Karl, Roberto, Sandro
Poca neve in basso e in alto ma bella sciata comunque...
Portati gli sci sullo zaino per circa 320 m. di dislivello in salita e per 260 m. in discesa.
A causa dell'esiguo spessore del manto nevoso (in particolare in basso e in alto) le condizioni descritte oggi peggioreranno rapidamente nei giorni a venire.

Filmato di Roberto
Filmato di Bruno
Filmato GoPro di Sandro

L’itinerario:
Punto di partenza: Burgum (Val di Vizze) - m. 1.384
Descrizione: Da Burgum si segue per un pò la strada forestale (sinistra orografica) che sale nella valle in direzione sud-est, arrivati ad un bivio si prende la forestale di sinistra che prosegue semipianeggiante per un breve tratto e poi si trasforma in un largo sentiero che sale sulla destra orografica.
Arrivati in vista della malga Burgumer Alm (1.996) si può o proseguire fin sulla cima ricalcando il tracciato del sentiero estivo nr. 2 (vedi mappe) oppure, se le condizioni sono veramente sicure, passare sul lato orografico sinistro e poi seguire il canale di valanga fin sulla forcella senza nome a quota 2.600 circa, quindi girare a destra sù per il pendio nord-ovest.
Nota: a causa della scarsità di neve di quest'anno, arrivati a quota 1.750 abbiamo ripreso la strada forestale (sinistra orografica) e la abbiamo seguita fin dove finisce, poi sù per il canale di valanga in direzione della forcella (a 2.600 m. circa), infine a destra verso la cresta sud-ovest della cima e poi in cima.

Esposizione: intorno nord-ovest
Dislivello: m. 1.750 circa
Traccia per GPS della discesa