30 gennaio 2017

Kesselspitze m. 2.728

vai alle foto
Bellissimo itinerario!
Le condizioni della neve dal punto di vista sciistico oggi erano bruttine subito sotto la cima (neve ventata con tracce precedenti righiacciate), poi sono migliorate e la neve è passata a crostosa sciabile e da quota 2.200 m. in giù è divenuta farinosa, prima pesante poi leggera, (come laltroieri ma con qualche tratto incrostato o trasformato in "quasi-firn").
Sciata abbastanza bella ma piuttosto faticosa...

vai alle fotoAnche la strada forestale era righiacciata e non ha mollato a causa del sole velato.
Ultimo tratto di strada forestale (15 minuti) a piedi per non distruggere gli sci.
Oggi sono stato fortunato perchè ho "toccato" solo 2 volte delle rocce nascoste sotto la neve!


vai alle fotoL’itinerario:
Punto di partenza: Trins (all'inizio della Gschnitztal/Austria) - parcheggio libero Weiler Leiten (max 30 posti auto) - m. 1.320
Descrizione: Dal parcheggio si segue la forestale ma la si taglia 2-3 volte grazie a scorciatoie che seguono il sentiero estivo, a un certo punto del percorso è presente anche un cartello indicatore per la Kessselspitze.
Se erroneamente si prosegue per la forestale al bivio a quota 1.479 m. prendere la forestale di destra.  Arrivati a quota 1.650 m. si continua a salire in direzione nord-ovest sù per delle radure che divengono via via sempre più ampie e, saliti di 300 m di dislivello, molto prima di arrivare al passo Kalbenjoch, ci si inerpica per un ripido vallone esposto a est che con due gradinate conduce alla base della cima.

Una particolareggiata descrizione della gita in lingua tedesca si può leggere qui però con partenza dal maso Ochsenalm che attualmente non conviene nel modo più assoluto...
Esposizione: tra sud ed est
Dislivello: m. 1.408