25 luglio 2016

Krapfenkarspitze m. 2.707

vai alle foto
L’itinerario:
Punto di partenza: Val Ridanna - parcheggio Museo Miniere m. 1.419
Descrizione: Si può fare un giro ad anello seguendo in successione i sentieri nr. 9-(8B)-9-33-32-9.
Sono salito per il sentiero nr. 9 che conduce alla malga Aglsboden, appena uscito dal bosco mi sono diretto a destra per fare una piccola variante che passa per le Cascate di Burkhard (sentiero nr. 8B), poi ho ripreso il nr. 9 fino poco sotto il rifugio Vedretta Piana dove al bivio ho seguito il nr. 33 fino a metà lago Trüber See che è il punto in cui all'incirca inizia il sentiero nr. 32 che conduce sulla vetta.
Si può scendere per il versante/crinale opposto sempre seguendo il sentiero nr. 32 che però qui diventa un pò esposto.
I sentieri sono segnati bene.

Sul sito Sentres.it è descritta questa gita ad anello (solo in lingua tedesca) seguendo il percorso in senso opposto.
Dislivello: m. 1.390/1.480

01 luglio 2016

Napfspitz (C. Cadini) m. 2.888

vai alle foto
L’itinerario dalla Valle di Fundres (Pfunders):
Punto di partenza: Dun (parcheggio) a m. 1.500 (si può salire un pò più in alto ma lì ci sono solamente 15-20 posti auto distribuiti tra 2 piccole aree di parcheggio)
DescrizioneFino alla malga Bodenalm (1.692) seguire la strada asfaltata e poi sterrata, poco sopra la malga c'è l'indicazione del sentiero nr. 13.
Anche poco sotto la malga Eisbruggalm (2.154) è forse meglio stare sulla strada sterrata perché c'è un breve tratto di sentiero un pò sconnesso e pieno di infiltrazioni d'acqua.
Arrivati al rifugio Ponte di Ghiaccio (Eisbruggjochhütte) m. 2.545 si prende il sentiero nr. 6 che porta fino in cima da dove si può ammirare un bel paesaggio.
Maggiori informazioni sul sito clubaquilerampanti che però descrive l'itinerario dal lago di Neves che ha in comune con questo la sola parte alta.
nota: alla malga Bodenalm (1.692), oltre ai soliti piatti tradizionali, si possono gustare la pasta col pesto alle erbe di montagna e lo yoghurt fatto in casa.

Dislivello: m. 1.425