13 settembre 2016

Wolfendorn m. 2.776 (dall'Austria)

vai alle foto
Bella gita in ambiente selvaggio (*) ma con una breve parte iniziale decisamente brutta (almeno nei giorni feriali o se non si parte prestissimo)
L’itinerario:
Punto di partenza: Brennero (Austria) - poche centinaia di metri dopo l'inizio della strada per la Griesbergalm in prossimità del cartello di divieto di transito - m. 1.350
Descrizione: All'inizio l'unico cartello indicatore (Wolfendorn) è posto vicino alla strada statale, successivamente e fino all'inizio del sentiero, non c'è più alcuna indicazione o segnavie.
Si segue la suddetta strada asfaltata che poi diviene una larga strada sterrata. 
Nei giorni feriali se si parte dopo le 7:30/8:00 si dovrà fare i conti con un via-vai continuo di camion che trasportano a valle terra estratta da una cava. Dopo forse 25 minuti di cammino c'è un cartello indicatore che vieta il passaggio nell'area interessata dai lavori di brillamento (vedi foto), a questo punto basta proseguire ancora per due tornanti ed in prossimità del terzo sulla sinistra appare finalmente un segnale bianco/rosso che indica l'inizio del sentiero in corrispondenza di un ponticello in legno (non c'è però nessun cartello indicatore).
Questo è l'unico sentiero segnato nella valle e quindi non c'è pericolo di sbagliare, inoltre da qui in poi è segnato bene e non passa attraverso l'area vietata.
Se poi ogni tanto si sentono dei tuoni non c'è da preoccuparsi... non è il temporale ma il rumore dei lavori della cava ripetuto dall'eco delle pareti rocciose.

Dislivello: m. 1.460

(*) per capire se un itinerario è poco frequentato basta contare quanti fazzoletti di carta Tempo sono sparsi sul sentiero (zero fazzoletti = poco/pochissimo frequentato - 10 fazzoletti = abbastanza frequentato - >=20 fazzoletti = molto frequentato)