15 settembre 2016

Rosenjoch m. 2.796

vai alle foto
Gita in ambiente selvaggio dedicato al pascolo del bestiame
L’itinerario:
Punto di partenza: Oberellbögen (da Matrei Nord girare a destra per Pfons, proseguire per un bel tratto e poi girare di nuovo a destra per Oberellbögen, proseguire diritto fino al parcheggio a pagamento (€. 3) prima del maso Hinterlarcher) - m. 1.380 - da Bressanone 75/80 minuti
Descrizione: Si segue la strada asfaltata che subito diviene sterrata; a questo punto si può rimanere sulla strada sterrata fino alla malga Arztalalm m. 1.900 oppure sfruttare i sentieri che tagliano i tornanti e che sono segnati sulle mappe ma nella realtà non presentano nessun cartello indicatore e quasi nessun segnavia (vedi traccia per GPS).

Arrivati alla malga fanno bella mostra di sè due "interessanti" cartelli (vedi foto) che segnalano:
1) Territorio di pascolo Arztal. Utilizzo dei sentieri a proprio rischio

2) Zona adibita al pascolo di tori ! (con tanto di punto esclamativo).
Approfondimenti in lingua tedesca sul tema pericolosità animali al pascolo
Effettivamente alcuni degli animali al pascolo hanno uno sguardo poco amichevole ma non mi sembrano aggressivi, meglio comunque tenersi a una certa distanza se ci sono i loro piccoli.
Dalla malga Arztalalm in sù i sentieri sono invece segnati molto bene e ci sono cartelli indicatori ad ogni bivio. Il sentiero per la cima Rosenjoch è il nr. 332.