16 maggio 2016

Wurmaulspitze (C. Valmala) e Wilde KS (P. della Croce)

gita Wurmaul
Ieri ed oggi sono stato sulle solite cime vicino a casa mia: la Wurmaulspitze (con discesa verso la valle del rif. Bressanone) e la Wilde Kreuzspitze (m. 3.135).
Sono state due giornate insolitamente fredde per la stagione con föhn sostenuto che ha determinato un forte righiacciamento.

gita Wilde KS
Dalla Wurmaulspitze sono sceso ieri alle 11:00 ed ho trovato la parte alta con firn ghiacciatissimo e la parte bassa con bel firn che aveva mollato appena in superficie.
Dalla Wilde Kreuzspitze sono sceso oggi alle 11:25 con visibilità compromessa ed ho trovato qualche tratto bellino ma in genere neve 'così così' anche a causa del rigelo parziale nel frattempo sopravvenuto per la sparizione del sole.
Sotto i 2.400 m. bel firn ma anche numerosi punti dove occorreva sciare sull'erba e due tratti dove sono stato costretto a togliermi gli sci per passare.
Sopra i 2.400 m. non c'era un firn vero e proprio ma condizioni pseudo-invernali.

Oggi sono sceso a fatica con gli sci fino a quota 1.980 m.
La stagione sembra avviata al capolinea...nonostante in alta quota ci sia ancora molta neve


PS.: Ho notato che quest'anno alcune marmotte non scappano più alla mia presenza e rimangono a 7-10 m. di distanza, credo che si stiano abituando agli sciatori alpinisti e che li abbiano oramai etichettati come 'animali non pericolosi, impacciati nei movimenti sul terreno ma estremamente veloci in discesa sulla neve con i loro lunghi piedi retrattili'