29 aprile 2016

Alla base della Plattspitze e sulla Grantspitze

Colgo l'occasione per contraccambiare il messaggio coi saluti di Helmuth e Herbert!
Peccato che non ci siamo incontrati!

vai alle foto
Sono salito verso la Plattspitze (C. Piatta) ma a quota 2.500 circa ho rinunciato sia per i dubbi sulla sicurezza del pendio finale sia per la scarsa visibilità.
Sono sceso con visibilità poco più che sufficiente, la neve era bella, a quota 1.900 ho ripellato ed ho sfruttato la traccia di salita fatta da Helmuth e Herbert in direzione della Grantspitze.
Arrivato poco sotto la cima è avvenuto "il miracolo": è comparso il sole...allora mi sono diretto verso la cima che si eleva subito a sinistra della Grantspitze vera e propria.
Di solito mi fermo parecchio in cima ma questa volta ho tolto le pelli e sono sceso subito aproffittando del sole perchè sciare con il sole è tutta un'altra cosa!
Sulle esposizioni in ombra la neve era farinosa su fondo morbido che si percepiva solo alle quote basse, sotto quota 2.100 la neve è pesante anche in ombra ma ancora bella da sciare a condizione che abbia "mollato" (ultima discesa alle ore 13 circa).
Sono sceso con gli sci 100 m di dsl sopra le malghe di Fane.
Per la cronaca: le marmotte si sono svegliate!
Descrizione dell’itinerario per la Plattspitze (su veramontagna.it)
Traccia per GPS (Plattspitze)
Descrizione dell’itinerario per la Grantspitz (su questo blog)