13 ottobre 2015

I profeti della neve

verbascoRiporto la mia traduzione (molto libera) di alcuni passi dell’articolo apparso sul portale “Wetteronline” Droht ein Jahrtausendwinter ?
Sta per arrivare un inverno eccezionale?
In questi giorni è di attualità un elemento che annuncerebbe l’arrivo di un inverno eccezionale: questo elemento è un fiore, il verbasco o “tasso barbasso” (Verbascum Thapsus), una pianta officinale biennale alta fino a 2 metri che produce fiori gialli.
Ma questa pianta è veramente in grado di prevedere il tempo? Oppure reagisce agli stimoli degli agenti atmosferici come tutte le altre piante?
Ma veniamo al punto: le infiorescenze del verbasco formano strutture irregolari che sarebbero tuttaltro che casuali. Per ogni fiore dell’infiorescenza mancante si può prevedere una tempesta di neve, se poi lo stelo è addirittura senza fiori allora ghiaccerà il lago di Costanza (!!!)
Rimarrebbe ora solo da calcolare quando ciò avverrà e questo sarebbe possibile osservando semplicemente l’altezza del fiore mancante sullo stelo della pianta!
Sulla base dell’osservazione delle infiorescenze del verbasco che cresce in Germania sembrerebbe in arrivo un inverno memorabile, freddo e nevoso.
Altri „esperti“ hanno un compito molto più difficile: essi devono interpretare le foglie a terra degli alberi in autunno oppure il numero di noccioline presenti nei nidi degli scoiattoli.
I più furbi hanno escogitato applicativi computerizzati automatici che analizzano il comportamento sessuale delle raganelle.
Secondo questi ultimi l’inverno sarà ricco di precipitazioni ma non freddo.
Vaste zone dell’Atlantico settentrionale sono attualmente più fredde del solito, questo potrebbe essere un indizio per un inverno freddo, ma a volte in questi casi è avvenuto l’esatto opposto.
Ma come sarà veramente questo benedetto inverno che sta arrivando? Esistono pronostici stagionali seri? La risposta è un secco NO! Il tempo soggiace al cosiddetto principio del caos.
Previsioni affidabili oltre pochi giorni sono assolutamente impossibili!

Ma le previsioni per i prossimi giorni deporrebbero a favore dei profeti del verbasco Mi rotolo per terra dalle risate