04 agosto 2015

Kramerspitze m. 2.943

L’itinerario:
Punto di partenza: Burgum in Val di Vizze
Descrizione: Inizialmente si deve seguire la strada forestale perché le frane di 3 anni fà (estate 2012) hanno semidistrutto alcuni tratti di sentiero, arrivati ad un bivio dirigersi a sinistra verso un facile guado di ruscello; a questo punto si segue il vecchio sentiero costituito da una stretta forestale abbandonata abbastanza ripida.
Arrivati a quota 1.700 circa non infilarsi subito su per il sentiero che si dirama a sinistra perché è interrotto da 2 grossissime frane, è preferibile raggiungere il sentiero tagliando su diritto per il prato più avanti sempre sulla sinistra.
Usciti fuori del bosco si passa dall’altra parte del ruscello e attraverso la Burgumer Alm m. 1.996 si riprende la strada forestale nuova seguendola fin al successivo maso; a questo punto conviene salire su diritti a destra stando inizialmente a sinistra di un solco franoso e poi in alto a destra fino ad intersecare il sentiero nr. 21 che in diagonale da sinistra.
Seguire il segnavie nr. 21 fin sul crinale della montagna, da qui in poi il sentiero non è più segnato: c’è solo un’esile traccia che compare ogni tanto…tenere presente comunque che la traccia corre sempre sul crinale della montagna passando per le 2 cime Ochsenkopf m. 2.656 e Finterstein m. 2.700, tranne che in corrispondenza della cima Finsterstein dalla quale occorre scendere per una quindicina di metri giù per lo sfasciume del pendio nord aggirando le roccette presenti.
Più in alto stare sulle rocce e non salire sù dove il terreno è franoso.
Dislivello: m. 1.645
Traccia per GPS

vai alle foto