28 giugno 2015

Hochsäge m. 2.778

Gita in ambiente selvaggio parzialmente fuori dei sentieri…
L’itinerario:
Punto di partenza: 2 km dopo San Giacomo in Vizze presso un ponticello (m. 1.460)
Descrizione: Il percorso ricalca inizialmente il segnavia nr. 9 che conduce sulla Rotes Beil (P. Rossa), a tratti non è segnato bene. Il nuovo sentiero nr. 9 non segue la destra orografica, come indicato sulle mappe, ma sta sulla sinistra orografica (quindi salendo si deve stare a destra del ruscello).
Per salire sulla Hochsage appena si arriva al punto in cui il ruscello si dirama in 2 tronconi si sale in mezzo stando inizialmente vicino al ruscello di sinistra e poi, poco prima di scollinare su un falsopiano, vicino al ruscello di destra.
Dal falsopiano a quota 2.200 m. circa si sale aggirando sulla destra un’area rocciosa, poi continuando a salire in diagonale sinistra si raggiunge il lago Langsee.
Infine sfruttando se possibile (in giugno) la neve rimasta per camminare più comodamente (sassoni a volte instabili) si conquista la cima che presenta 2 elevazioni rocciose e non riserva particolari difficoltà alpinistiche.