02 marzo 2014

Wurzeralmspitz m. 2.376

vai alle fotoBruno, Mauro D.
Ripetuta 2x: prima discesa con visibilità accettabile, seconda discesa diretta dalla cima su neve immacolata col sole che nel frattempo aveva fatto breccia tra le nebbie.
Spettacolo: farina super anche se a tratti un pò pesante.
Sul ripido lo strato di 20-25 cm della neve fresca recente che poggia sopra il piano di slittamento formato dalla sabbia del Sahara tende a slittare formando valanghe di neve umida pesante.
L’itinerario:

Punto di partenza: Parcheggio albergo Plunhof oppure strada provinciale val Ridanna (bivio Skilift Gasse m. 1.364)
Descrizione: Si sale sù per i prati in diagonale sinistra e, dopo essere passati a fianco del caseggiato di Entholz (m. 1.438) e aver intersecato una strada carrabile si giunge all’inizio del bosco. Di qui si sale direttamente a destra del letto del ruscello e subito dopo, arrivati ad un ponte, si passa sulla sinistra e si continua a salire attraverso il bosco fino ad intersecare una strada forestale.
A questo punto si potrebbe continuare sulla strada forestale verso destra e salire sulla Einachtspitze, noi invece continuamo a salire sù per il bosco in direzione sud-ovest fino ad arrivare in vista della Inn. Wurzeralm (m. 1.883).
In vista della predetta malga pieghiamo a destra in direzione ovest dirigendoci sù per una valletta che passa sotto le pendici meridionali della Einachtspitze; arrivati sulla sella si prosegue lungo la cresta fin sulla vetta.
Se le condizioni lo consentono si può anche scendere giù direttamente dalla cima.
Esposizione: nord-est
Dislivello complessivo: 1.026 m.
Traccia per GPS&

Vai al filmato su Vimeo