03 marzo 2014

Sci Trab “Magico”

470-magico

E’ da un mese che scio con i miei nuovi Trab “Magico” da 178 cm (116-82-104).
Sul numero di novembre 2013 la nota rivista Ski-alper lo giudica positivamente e lo colloca nella categoria ‘Elite’ col voto massimo che è A+ assieme al Movement “Bond-X” e al Dynafit “Nanga Parbat”.
Essendo uno sci leggero consente qualunque dislivello, è senza rocker ma con punta progressiva, è agile, sensibile agli impulsi, adatto a pesi leggeri con sciata tradizionale ma NON ADATTO a sciatori potenti e, penso io, che scendono in stile freeride effettuando larghi curvoni.
A detta degli esperti per sentirne appieno le qualità occorre possedere buona tecnica di discesa (oltre la media standard).

Le mie impressioni:
…in salita si guadagna parecchio perchè sono sci leggeri e molto scorrevoli anche grazie alle pelli di foca della Trab che offrono performance di alto livello…in discesa l’impressione che si ha alle prime curve è che “buttano” un pò indietro, infatti con questo sci si deve stare col peso del corpo leggermente più avanti e sicuramente non indietro almeno nella prima fase della curva…ne risulta una sciata un pò più aggressiva.
Sono ottimi su nevi farinose e polverose anche se umide e tendenti a divenire pesanti, su nevi crostose o ventate all’inizio sembrano un pò più difficili da governare dove uno sci pesante è più stabile e fa la differenza ma questo è uno sci tutto da scoprire e più lo si utilizza e più ci si meraviglia delle impressioni che se ne trae…su Firn si comportano molto bene,su nevi dure e ghiacciate invece se la cavano.
Una caratteristica positiva dei ‘Magico’ è che grazie alla superficie rugosa della serigrafia la neve fa un pò più fatica ad attaccare sul lato superiore dello sci rispetto ad un modello standard.
Sia in salita che in discesa le punte dei “Magico” riemergono sempre dalla neve fonda.
Il fatto che pesano poco non è da sottovalutare essendo il peso nei piedi più gravoso di 5 volte rispetto a quello trasportato sulla schiena (questo secondo quanto asseriscono gli esperti di una nota casa produttrice di attacchi).
Cioè avere gli sci complessivamente più leggeri di un kg sarebbe come portare 5 kg in meno sullo zaino? A naso mi sembra un pò esagerato ma comunque 2-3 volte meno gravoso potrebbe anche essere…

Nota: Nel numero di novembre 2014 la rivista Ski-alper lo ha leggermente “declassato” attribuendogli il rating complessivo ‘A’ anzichè il massimo che è ‘A+’ (i parametri di giudizio di Skialper per l’anno 2014 sono però leggermente diversi rispetto a quelli adottati nel 2013 – vedi spiegazione sulla rivista).