06 marzo 2014

Rocholspitz m. 3.072

Salito con Liviana, Leo, Ruth & Co.Arrivato sul ghiacciaio la vista della neve ventata (che poi in discesa si è presentata solo in alto per poche curve) mi ha fatto cambiare idea e invece di salire verso la meta del gruppo, la Aglspitze, ho deviato da solo verso la vicina Rocholspitz che consente una sciata con maggiore pendenza.
Se si sta attenti a dove si scende quasi sempre neve farinosa tranne che per un dislivello di neanche 300 m. sotto i 2.100 m. (crostosa) e sulla strada forestale dove è pistata.
Un pò ventoso fino a quota 2.700-2.800 poi al di sopra niente vento…
L’aria è ancora fredda e la neve crostosa dei versanti più soleggiati non “molla”, forse nei prossimi giorni con l’arrivo di temperature più miti cambierà molto.
L’itinerario coincide con quello per la Aglspitze (C. dell’Accla) e arrivati a metà ghiacciaio la si vede lì vicinissima sulla sinistra…
Descrizione dell’itinerario per l’Accla e traccia per GPS (su Sentres.it)

vai alle foto


Nota: Ho usato la mia nuova fotocamera ultra-economica Canon Ixus 132 (68 € su Amazon!) acquistata in sostituzione della vecchia che presentava un difetto…
…la Canon Ixus 132 vale sicuramente di più di quello che l’ho pagata !


PRO:- zoom ottico 8x anzichè 4x
- 16 Mp anzichè 12 Mp
- minor tempo morto tra uno scatto e l’altro
- anche con impostazione AUTOMATICO si può escludere il flash
- adesso posso zoomare anche con filmato in corso
CONTRO:
- bassa luminosità dello schermo che quindi risulta poco visibile sulla neve
- filmati in HD (720) ma non in super HD
- quando si zooma durante un filmato la messa a fuoco è più lenta della zoomata per cui il fuoco sull’immagine va e viene ed è rel. preciso solo a fine zoomata (non è una videocamera e costa 68 euro!)
- nella confezione non sono comprese nè la scheda di memoria SD nè il cavetto di collegamento con il PC
- molto ma  molto meglio, e anche enormemente più veloce, il vecchio programma di gestione delle immagini sul PC (ZoomBrowser EX) rispetto al nuovo (ImageBrowser EX) !!!