15 marzo 2014

Reisnock m. 2.663

vai alle foto
In cima 150 m. di dislivello con neve dura ma poi superfirn fino all’auto.
Oggi un banco di nubi alte ha ritardato di poco il riscaldamento del manto superficiale.
Sceso credo approssimativ. alle 10:15: orario perfetto!

L’itinerario:
Punto di partenza: parcheggio Winnebachtal nei pressi di Terento m. 1.425
Descrizione: Si segue la strada forestale (sentiero nr. 23); al termine della forestale si sbuca fuori dal bosco, qui si guadagna ancora un pò di quota e, poco prima di arrivare alla malga Tiefrastenhüttl (m. 2.026), si prosegue salendo per pendii abbastanza ripidi in direzione nord (piegando a sinistra in direzione ovest/nord-ovest si va invece verso l’Hochgrubbach/M. Gruppo).
Raggiunta la sella a quota 2.468 m. si è quasi sotto la cima che si vede ad est.
In discesa, se la neve tiene bene, conviene passare di fronte alla malghetta Tiefrastenhüttl (m. 2.026) e risalire a piedi o con gli sci per una ventina di metri in direzione ovest: da qui un canale esposto a est scende direttamente in valle offrendo ampi pendii aperti per una sciata super (salendo poco più in alto si arriverebbe ad imboccare il canale principale).