17 marzo 2014

Botzer m. 3.251

vai alle fotoAndreas, Bruno
Splendido gitone per l’inizio del periodo primaverile.
Conviene partire col proposito di scendere il più presto possibile (10:30/11:00) perchè l’esposizione di questo itinerario è molto soleggiata.
Noi siamo scesi tardi, alle 12:10, ma ci è andata molto bene: sul ghiacciaio la neve era portante e più in basso il firn era sì un pò papposo ma non collassato e ancora divertentissimo da sciare specialmente dove c’era una certa pendenza.

L’itinerario:
Punto di partenza: Val Ridanna – Schneeberg – parcheggio museo prov. delle miniere (m. 1.410)
Descrizione: Si prende la strada forestale che inizialmente funge anche da pista per slitte fino ad arrivare all’Entrata Galleria della vecchia miniera (m. 1.971), qui si passa sull’altro lato della valle e si sale ripido in direzione nord-ovest. Poco prima di intersecare il sentiero che proviene dal Poschhaus c'è un sentierino-scorciatoia con il quale si riesce a superare una balza rocciosa aggirandola sulla destra, ora si prosegue diritti (in genere stando sul lato destro della valletta) fino ad arrivare ad un grande lago e poi al passo Egetenjoch (m. 2.695).
A questo punto si piega ad ovest e dopo un pò si scende di 40-50 metri verso il lago dell’Erpice di Mezzo (Hint. Senner-Egeten-See), ora risalendo in direzione nord-nord/ovest si sale sul ghiacciaio ‘Hangender Ferner’ e da qui direttamente in vetta (o per la cresta di nord-est).
Esposizione: preval. sud-est (scendere presto!)
Dislivello: m. 1.960 (sono compresi 2x i 60 m. di controsalita)
Traccia per GPS

Vai al filmato su Vimeo