30 dicembre 2011

Buon Anno 2012

Buon Anno 2012

Nevicate nei prossimi giorni ma solo al confine

mm previsti a 7 giorniNella zona di confine nei prossimi 7 giorni sono previste continue nevicate ciascuna non di grande entità ma complessivamente pari a quasi 100 mm di acqua: e non è poco !
Se non si sbagliano…speriamo di no

27 dicembre 2011

Attenzione valanghe

27 dicembre 2011
- Valanga in Alto Adige nella zona della Cima Grande di Montecroce (Hohe Kreuzspitze) di   Racines: dal quotidiano Alto Adige
- Valanga in Austria al confine con la Valle di Fleres con una persona in rianimazione all’ospedale di Innsbruck: dal quotidiano Dolomiten (in tedesco)

Hocheck (Monte Alto) m. 2.867

Val di Fleres
L'azione del vento ha fatto sì che ora si trova un pò di tutto: neve ghiacciata nei canali e vicino alla cima, tratti di neve crostosa abbastanza sciabile, neve farinosa, crosta portante, da 2.000 m di quota in giù la neve è farinosa, la strada forestale naturalmente è oramai battuta.
Neve non facile ma di soddisfazione; scegliendo bene dove scendere si fa una bella sciata su condizioni miste, a tratti farina a volte impaccata ma sciabile; qualche curva su crosta è inevitabile.
Ho visto che alcuni sono scesi dalla diretta del canale principale e a vederli penso che abbiano trovato neve ghiacciata portante con un pò di pulviscolo di riporto.

25 dicembre 2011

Natale sulla Hohe KS di Racines (m. 2.743)

vai alle foto
Oggi, a Natale, su una delle cime tra le più belle e le più classiche.
KS sta per Kreuzspitze (Cima Grande di Montecroce).
La gita è stupenda ma, a causa dell’innevamento appena sufficiente, occorre fare attenzione nei punti dove ci sono massi seminascosti sotto la neve e in basso nel bosco, specialmente se si cerca la scia dove la neve è ancora inviolata.
L’uso del caschetto in discesa non è una cattiva idea.
Antonella, Francesco, Bruno
Descrizione dell’itinerario (su veramontagna.it)

23 dicembre 2011

Ellespitz/P.ta Elles m. 2.661

Oggi era uno spasso; i 15-25 cm di neve fresca di ieri pomeriggio hanno contribuito molto, in alto sotto la cima neve ventata ma dai 2.438 m. della forcella in giù sciata superba.
Francesco, Antonella, Carlo, Fabio, Bruno

vai alle foto

22 dicembre 2011

Cartografia digitale e Garmin Dakota 10/20

dakota20Se non vi soddisfa la mappa mondiale precaricata sul Dakota 20 e volete caricarne una alternativa uguale alle cartine topografiche della ditta Kompass, comprensiva tralaltro dell’indicazione in blù degli itinerari scialpinistici più noti, potete acquistarla direttamente dalla Garmin a questo link.
Il suddetto prodotto è compatibile con il Dakota 10/20 e con i più diffusi GPS della Garmin.
Si tratta della possibilità di acquisto di una selezione personalizzata di 2.400 km2 di mappa a scelta nella zona che comprende l’Austria e le Alpi Orientali (Germania, Italia).
L’installazione è semplice e basta seguire le istruzioni (occorre però prima installare un programma scaricabile gratuitamente (BaseCamp) e registrare il proprio gioiello nel sito MyGarmin).
Acquistando  questa mappa digitale si avrà la possibilità non solo di avere sempre sul display del Dakota la cartina Kompass della zona prescelta ma anche di poterla visualizzare sul proprio PC.
Se scegliete altre tipologie cartografiche digitali fate sempre riferimento all’elenco fornito su http://buy.garmin.com altrimenti rischiate di acquistarne una compatibile solo con cellulari e palmari (PDA) !
Se avete intenzione di caricare molte mappe dovreste dare la preferenza al Dakota 20 perchè il Dakota 10 mi pare non abbia la possibilità di espandere la memoria interna.

Note:
Purtroppo le mappe Tabacco non sono disponibili al momento per questa categoria di navigatori GPS.
La cartografia Tabacco sarà invece disponibile a breve per iPod touch, iPhone e iPad.

4331G[4]Per chi fosse interessato ad un pianificatore di percorsi GPS per tutto l’Alto Adige da utilizzare ad es. solo sul proprio PC di casa, per creare itinerari nuovi o per visualizzare quelli scaricati da Internet, c’è la mappa digitale della ditta Kompass che costa € 29,95 (4331 Alto Adige 3D ISBN 978-3-85491-631-4 - acquistabile anche da Sportler) oppure la 4310 che comprende Le Alpi da Monaco al lago di Garda e che costa €. 59,95.

Queste due mappe digitali non sono caricabili sul Dakota 10/20 ma solo sugli apparecchi GPS compatibili PDA (i PDA sono i computer palmari) oltre che naturalmente sui PC di casa con SO Windows.

Per chi volesse approfondire l’argomento:
Come generare Custom Maps per ricevitori Garmin

21 dicembre 2011

Warzenspitz m. 2.409

vai alle foto
Stupenda farina ricristallizzata! Bella sciata ma a tratti pericolosa per i massi seminascosti sotto la neve; al momento qui non ci porterei nessuno, condizioni adatte solo a tipi superleggeri armati di sci da combattimento.
Schönjoch OVEST

Scarica traccia GPS (percorso costruito su mappa digitale con appross. <200 m)
Per maggiori dettagli sull’itinerario vedi qui

19 dicembre 2011

Glaitner Hochjoch (Schloter Joch) m. 2.389

vai alle foto
Buone condizioni, neve farinosa ma qualche sasso o roccia ancora si becca per la gioia dei nostri sci.
Antonella, Francesco, Carlo, Bruno
Descrizione dell’itinerario (su veramontagna.it)

Altre gite attualmente in condizioni accettabili, naturalmente attraversando i boschi solo su strade forestali:
- Fleckner Spitze (Racines)
- Cima Incendio/Zunderspitz (Ridanna)
- Monte Muro/Maurerspitze (Fleres)
- Ellespitze (Fleres)
- Ratschinger Kreuz(Croce di Racines (Valtigeltal/Ridanna)
- probabilmente alcune gite con partenza Staudner Alm (Ridanna)
- altre gite di cui non ho sentito commenti

13 dicembre 2011

Glaitner Hochjoch (Schloter Joch) m. 2.389

vai alle fotoIl sottofondo di questa straconosciuta gita nella valle di Racines presenta in quota parecchi grossi sassi seminascosti dalla neve. Grazie alla nevicata di ieri (10-15 cm) e ad un pò di fortuna (e ce ne vuole…) ho però solo sfiorato qualche masso; poi, giunto sulla strada forestale, la ho seguita fino alla macchina. Si può salire sù diritti per il bosco.
Tipo di neve: farina 00 (conviene cominciare a sciolinare)
PS.: in Val Ridanna c’è complessivamente un pò più neve.

N.B.: E' ormai entrato nell'uso comune chiamare questa gita come 'Schloter Joch'; in realtà, stando anche alla mappa Tabacco, lo Schloter Joch è un passo un pò più a nord-ovest; la vera meta sciistica è in genere il Glaitner Hochjoch (con la croce - m. 2.389) oppure la sua anticima posta a est.
In un mio acquerello le malghe che si incontrano su questo itinerario:
Innere Wumblsalm

11 dicembre 2011

Einachtspitze m. 2.305

vai alle foto
La neve è molto bella (farina) ma appena sufficiente per sciare in maniera soddisfacente, si sfiora qualche sasso.
Presumo che in quasi tutto l’Alto Adige sotto quota 2.300 sia raccomandabile dare la preferenza ad itinerari come questo, con sottofondo costituito da strada forestale o prati.
L’itinerario che ho seguito oggi si dirama dalla Valtigeltal in Val Ridanna e consente di arrivare fino al maso “Jogller Alm” a m. 1.987 e scendere sfruttando una strada forestale; poi si sale verso la cima su prati a media pendenza.
Speriamo che prima di Natale nevichi ancora !

09 dicembre 2011

Wastenegg (pista di Ladurns)

Gli impianti delle piste di Ladurns sono tuttora chiusi e allora abbiamo sfruttato la situazione per salire con le pelli di foca.
C’è meno neve che in Val Ridanna e non c’è sottofondo perchè probabilmente hanno sparato pochissima neve artificiale; inoltre i profondi e frequenti solchi trasversali che servono, penso, per far defluire le acque piovane sono aperti e costituiscono un pericolo per chi scende un pò troppo veloce.
Non siamo riusciti a tenere il conto dei sassi che abbiamo “beccato” (nella parte bassa ed intermedia è un continuo leggero sfregamento su sassetti) ma tutto sommato abbiamo fatto una bella sciata. Attenzione ai canali di scolo aperti !
Antonella, Francesco, Bruno

08 dicembre 2011

E’ arrivata !

vai alle fotoUna bella nevicata limitata al confine con l’Austria ha imbiancato inaspettatamente il panorama e così oggi ci siamo avventurati nella prima vera gita scialpinistica della stagione: la Cima Incendio (Zunderspitz) vers. nord della Val Ridanna.
Qui il sottofondo lo conosco bene ed è prevalentemente erboso o costituito da strade forestali; infatti, nonostante ci siano solo 20-25 cm alla partenza e 45 cm in alto, è andata molto bene (anche per gli sci).
Avevamo pure la traccia di salita già preparata da 4 volenterosi che sono saliti prima di noi.
Le condizioni dell’innevamento si possono vedere nelle 4 foto scattate da Antonella e sono simili a quelle di questa gita di 2 anni fà. C’è un pò meno neve di allora ma comunque in qualche modo con un paio di sci vecchi si scende.
Antonella, Francesco, Bruno

03 dicembre 2011

Forse siamo salvi !

rsum_00000168_0300

Evviva !
La quantità in mm delle precipitazioni previste nei prossimi 7 giorni fa sperare un pò: al confine con l’Austria o in Austria si potrebbe tra una settimana riuscire a sciare dove il sottofondo è favorevole (prevalenza di strade forestali e prati)