28 ottobre 2011

Prima uscita con gli sci della stagione 2011/2012

vai alle fotoOggi ho caricato in macchina gli sci vecchi e sono andato alle malghe di Fane (Valles).
Da qui sono 1.435 m di dislivello per il Picco della Croce (Wilde KS).
Sono arrivato 50 m sotto la cima poi ho rinunciato perchè ero stanco.
Giornata fantastica, si scende con gli sci fino a quota 2.180 e quindi si portanto gli sci sullo zaino per quasi 500 m di dislivello.
Tra i 3.135 della cima e i 2.809 m del Rauhtaljoch la neve è marcia e si beccano parecchi sassi; occorre quindi scendere con molta ma molta attenzione (forse conviene scendere per la scorciatoia del ripido pendio EST), tra la forcella Rauhtaljoch e quota 2.500 c’è molta neve farinosa (lo sci sprofonda per 20-25 cm) ed è stupendo a patto che si rimanga nel letto dei canali ed avvallamenti; poi la neve diminuisce notevolmente ma è dura e portante e quindi si scende abbastanza bene.
Come prima gita è soddisfacente ma è meglio forse aspettare un’altra nevicata a meno che non si abbia un buon casco per la propria capoccia.
Saluti a Francesco, Martin, Antonella e Wally.Le foto sono venute azzurrine perchè ho dimenticato di impostare il programma “neve”:
Aggiornamento del 4 nov. 2011:Attualmente le gite di scialpinismno sono improponibili perchè non c’è neve tranne che su qualche ghiacciaio (Punta Rocca in Marmolada ad es.)

27 ottobre 2011

La mia nuova mountain bike


Approffittando delle svendite di fine stagione mi sono fatto la bicicletta nuova biammortizzata, una Cube AMS 110 PRO.
Questa volta spero di non fare lo stesso errore che ho fatto con la mia vecchia bici e cioè quello di non far controllare, ed eventualmente cambiare, catena e pastiglie dei freni a disco ogni 30.000-50.000 metri di dislivello !
Cube AMS 110 PRO con borsa



4 agosto 2012: Bicicletta con ottimo rapporto qualità/prezzo ma i freni…ahiaiai sempre problemi col freno posteriore…14 agosto 2012: Dopo aver raddrizzato il disco che non era perfettamente diritto la situazione è migliorata e il freno in questione stride in alcune situazioni ma frena perfettamente…
21 settembre 2012: Il freno posteriore si è messo a posto da solo (!)…ora funziona perfettamente e praticamente non stride più…però, dopo circa 800 km, le pastiglie dei freni sono consumate per almeno 2/3 (tenendo conto che per sicurezza quando rimane uno spessore di un millimetro vanno cambiate)