18 novembre 2010

Situazione al 18-11-2010

la discesa dalla cimaLe forti pioggie hanno fatto sparire la neve anche dal fondo delle valli di montagna (ad es. Val Ridanna) mentre sui versanti in ombra al di sopra dei 1.800 m e su strada forestale si scia ancora bene; al di sopra dei 2.000 l’innevamento è molto buono per il periodo.
Oggi col tempo incerto sono andato in Val Ridanna, sono rimasto deluso nel vedere che la neve era praticamente scomparsa; caricati gli sci sullo zaino sono salito in direzione della Zunderspitz (Cima Incendio – tanto per cambiare) e a quota 1.750 circa ho potuto inforcare gli sci e salire con le pelli ma la neve era fradicia e tra i 1.900 e i 2.100 tendeva a fare una debole crosta. Pensavo che ne sarebbe uscita una gita del c…o, e invece inaspettatamente mi sono trovato a scendere dalla cima su 30 cm di polvere meravigliosa e con visibilità ottima; più in basso neve strabagnata ma abbastanza bella da sciare.
N.B.: In questo blog cito solo le gite con discesa tra buona ed eccezionale (non penserete mica che racconti delle tristi acrobazie su croste impossibili ? Nyah-Nyah)

Aggiornamento del 19-11-2010:
Questa notte è nevicato anche alle quote medio-basse, a 2.000 m. (rifugio Giovo) sono segnalati complessivamente circa 57 cm di neve (erano 42 cm ieri).
Con la neve in arrivo domani, vicino al confine dovrebbe essere forse possibile scendere di nuovo con gli sci fino ai parcheggi (se presenti strade forestali).