20 novembre 2010

Monte Muro (Maurerspitze) di Fleres

foto di archivioIn auto, con gomme da neve, si può salire un pò più sù del solito (fino al piccolo parcheggio estivo a quota 1.470 circa). Poi si portano gli sci per 10 minuti in salita e 20 minuti in discesa (si scia fin poco sotto la malga Ochsenhütte). C'è un pò meno neve che nelle valli di Racines e Ridanna comunque sufficiente per sciare anche tenuto conto che si scia su forestale da quota 1.900 in giù. Bisogna stare attenti a un paio di grossi macigni sporgenti poco sotto la cresta della cima. Intorno a quota 2.000 si è costretti a sciare sulla destra dove non ci sono sassi sporgenti. Sulla Maurerspitze c’erano 8-9 persone più due che sono stati sul Monte Alto/Hocheck.
Anche tenuto conto della nevicata in arrivo domani (10-30 cm previsti) la gita è consigliabile e potrebbe diventare presto stupenda.
La neve è polverosa umida sotto i 1.900 e polverosa asciutta al di sopra (è la neve che non fa la palla). In alto si sprofonda parecchio anche con gli sci; oggi quelli che hanno fatto la traccia devono aver fatto una bella faticaccia ! Nei tratti poco pendenti chi non aveva sciolinato mi avrà sicuramente invidiato perchè io avevo sciolinato (e persino a caldo Mi rotolo per terra dalle risate).
Descrizione dell’itinerario (su veramontagna.it)